Il Cappellano - Don Luca Sartori - Parrocchia di Cavarzano

Il Cappellano - Don Luca Sartori

Don Luca Sartori

Nato a Feltre il 3 marzo 1987, proviene della Parrocchia di Castellavazzo, ma la sua famiglia in seguito si è trasferita a Longarone.

Dopo la scuola media, frequentata all’istituto «Agosti», si iscrive al Liceo Scientifico a Belluno e consegue la maturità nel 2006.
Successivamente si iscrive alla facoltà di giurisprudenza di Bologna e  nel 2007 chiede il trasferimento a Venezia alla facoltà di lettere e  filosofia con indirizzo di storia dell’arte.

Nel 2007 si  iscrive al collegio dei salesiani di Venezia: si inserisce come  catechista nella Parrocchia di san Pietro in Castello, e contemporaneamente partecipa ai gruppi di verifica vocazionale, proposti  dal Patriarca.
Dal 2007 partecipa ogni anno agli esercizi spirituali

Nel 2008 inizia un’esperienza in parrocchia con un sacerdote e un altro  giovane, condividendo i momenti di preghiera improntanti sulla Liturgia  delle ore e la celebrazione eucaristica quotidiana.

Nell’estate del 2009  organizza il Grest (Gruppo estivo) in quella comunità; per poter  concludere i corsi universitari, ritorna in collegio.

Nell’ottobre del  2010 entra nella Comunità Vocazionale del Seminario Gregoriano di  Belluno, iniziando a frequentare alcuni corsi
Compie un’esperienza  caritativa nella casa «Kolbe» di Pedavena sia con i sacerdoti anziani  della diocesi di Belluno–Feltre, sia con gli altri anziani, e nello stesso  tempo porta a termine la laurea in Conservazione dei beni culturali.

Nell’estate del 2013 presta servizio alla chiesa della Natività di  Betlemme.
È ammesso agli Ordini Sacri il 26 aprile 2013

Riceve il  lettorato il 2 maggio 2014 e l’accolitato l’8 febbraio 2015, è ordinato  diacono il 4 ottobre 2015.

Ha prestato servizio pastorale nella Parrocchia di Longarone con altri due sacerdoti, il Vicario parrocchiale  don Mirko Pozzobon e l’Arciprete don Gabriele Bernardi che lo ha definito «un fiore spuntato fra le rocce e un dono per l’intera comunità».

Dal 2016 è Cappellano a nella Parrocchia di Cavarzano e Sargnano