Indicazioni per il lavoro_Festa dei Santi - Parrocchie di Cavarzano, Cusighe e Sargnano

Indicazioni per il lavoro_Festa dei Santi

Catechismo

Carissimi ragazzi, carissimi genitori,

come annunciato da Don Andrea per incontrarci di persona dovremo aspettare l’Avvento con cui inizia l’Anno Liturgico.

Abbiamo però pensato per concludere questo anno e prepararci ai futuri incontri di preparare insieme la festa di "Tutti i Santi", che si celebra il 1° novembre.
E come?
Non saremo noi catechiste a spiegare chi sono i Santi, ma vogliamo che siate voi a scoprirlo conoscendo un po’ più da vicino la vita di qualche santo.

I santi, quelli che conosciamo, sono tantissimi, noi ne abbiamo scelto alcuni.

Su suggerimento di don Andrea vi abbiamo proposto i santi della gioia, quelli che nella loro vita, nonostante le difficoltà hanno saputo trasmettere a tutti un messaggio di gioia e speranza, fra questi i 10 prescelti hanno tutti a che vedere con i ragazzi…ma questo lo scoprirete voi.

Il lavoro che dovrete fare è semplice, in fondo alla pagina trovate un pulsante con la scritta "Vite dei Santi".
Cliccando verrete reindirizzati ad una pagina che raccoglie le vite di 9 Santi e un Beato.
Scegliete tra le 10 proposte, leggete la vita del Santo. Se potete mettetevi d’accordo con i vostri amici, in modo da non scegliere tutti lo stesso santo! Ci sono anche immagini e frasi in grassetto…sfogliateli prima di scegliere! Potete chiedere aiuto alle vostre catechiste.

POI, ECCO L'ATTIVITA':

PER I BAMBINI DELLE ELEMENTARI:
disegnate il Santo da voi scelto (come lo immaginate?) e ricordate sul disegno di scrivere il suo nome.
Fate fotografare il disegno ai vostri genitori e inviatelo alla vostra catechista.

PER I RAGAZZI DELLE MEDIE:
pensate alla vita del Santo che avete appena letto...:
Cosa vi colpisce in modo particolare? Cosa vi attrae, vi stupisce, ...magari vi "spaventa" della sua vita?
Quando avete le idee chiare, scattate una foto o cercatela in internet per farci capire il vostro "sentire" riguardo al Santo da voi scelto...e, beh, con una breve frase indicateci il Santo di cui state parlando e il perchè della vostra scelta (ad es. "San Francesco: ho scelto...perchè...")

I VOSTRI LAVORI INVIATELI ALLE VOSTRE RISPETTIVE CATECHISTE ENTRO GIOVEDì 29 OTTOBRE.
...e nel giorno della Festa dei Santi potrete vedere il risultato delle vostre fatiche...